info@turismopiacenza.it

Chiesa di San Francesco

Chiesa di San Francesco, fu edificato un ospizio, nel 1485, per i Minori Osservanti del convento di Castellarquato.

All’ospizio, nel 1519, fu annessa una chiesa, dedicata a S. Francesco, di bella struttura con quattro cappelle laterali, altare maggiore e coro.La costruzione della Chiesa iniziò nel 1519. La Chiesa di San Francesco è dipartita orizzontalmente: nella sezione inferiore s’apre un semplice portale; nella centrale un ampio finestrone rinascimentale e nel superiore, al centro del timpano, campeggia lo stemma di casa Lucca alla quale si devono i lavori atti alla conservazione, i restauri e la riapertura del tempio al culto , dopo un secolare abbandono. L’interno è ad unica navata con volta a botte ed abside. Ai lati si aprono quattro cappelle per parte, con archi a tutto sesto, separate frontalmente da lesene con capitelli corinzi, alle quali corrispondono all’esterno robusti e marcati contrafforti.

Nel 1607 il convento di Castellarquato fu ceduto ai Minori Riformati, restando agli Osservanti quello di Fiorenzuola. Il convento fu ingrandito nel 1618 con bel chiostro e fu eretto in guardiania nel 1632. Dalla metà del settecento fino al 1805 la Chiesa di San Francesco visse il periodo del suo splendore artistico: fu riccamente decorata e abbellita da quadri di valore.

Nel 1810 i Frati Minori lasciarono convento e chiesa di Fiorenzuola, a causa della soppressione. Ritornarono nella piccola città nel 1817, ma non più a S. Francesco, bensi per officiare la chiesa di S. Giovanni Battista, già dei Monaci Cistercensi, rimanendovi anche al tempo della soppressione del 1866. Ma nel 1884 le autorità comunali li costrinsero ad abbandonare anche S. Giovanni.

Ritornarono a Fiorenzuola nel 1903, riprendendo ad officiare la loro chiesa di S. Francesco, prendendo dimora in una casa attigua che, con vari lavori in varie epoche, trasformarono ad uso conventuale. L’antico chiostro francescano fu adibito per molto tempo ad asilo infantile.
Da qualche anno è in stato di abbandono.

Info&Contatti

  • Via Liberazione,30 - 29017 Fiorenzuola d'Arda
  • Hai visitato questo luogo? Dicci quanto ti è piaciuto

I commenti sono chiusi.